Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Sistema Archivistico Nazionale
 
 ON-LINE GLI ESTIMI DEL COMUNE DI BOLOGNA DEL 1296-97
 
 
L'Archivio di stato di Bologna e il "Centro Gina Fasoli per la storia delle città" (Università di Bologna, Dipartimento di Discipline storiche) annunciano agli studiosi l'avvio di un progetto che prevede la consultazione on-line di documenti medievali. Questa attività si svolge nell'ambito della convenzione appositamente stipulata e approvata il 30 ottobre 2003 dal Ministero per i beni e attività culturali, Direzione generale per gli archivi.

I documenti, che mano a mano verranno messi a disposizione degli studiosi per mezzo della rete, riguardano uno dei fondi più complessi dal punto di vista della consultazione, a causa della condizione in cui le carte sono pervenute. Si tratta degli estimi del 1296-97 (complessivamente 9807 denunce delle proprietà dei cittadini a fini fiscali) conservati nell'Archivo di stato di Bologna (Ufficio dei riformatori degli estimi, serie II, bb. 2-48).

Una prima parte dei documenti digitalizzati sono ora on-line, proposti per la consultazione nella loro completezza (recto e verso di ogni pergamena), in immagini ad alta definizione.

Con questo sistema inoltre si preservano i preziosi documenti originali dalla consultazione diretta, favorendone la conservazione.


La documentazione è consultabile:



 
 
 
  IL PATRIMONIO
L'Archivio di Stato di Bologna
I fondi in ordine storico-cronologico e per tipologia
I fondi in ordine alfabetico
La ricerca per parole e per data
  IL SISTEMA INFORMATIVO
Documenti sul sistema informativo
Responsabilità scientifica
Immagini disponibili
Risorse web disponibili
Interoperabilità tra ASBO e SIAS
Notiziario
Link ad altri sistemi informativi