Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Sistema Archivistico Nazionale
 
 IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO - SCHEDA visualizza XML
 
 
Area dell'identificazione
livello
fondo
codice identificativo
IT-ASBO-00000137
 
denominazione
COMUNE - CAPITANO DEL POPOLO
 
estremi cronologici
sec. XIII - 1797 dicembre 31
 
consistenza
4 volumi
979 registri
72 buste
3 filze
62 fascicoli
 
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
"La massima magistratura della pars populi venne istituita verso la metà del sec. XIII quale espressione della organizzazione a livello cittadino delle società d'arti e d'armi. La sua fondamentale funzione di difesa dei privilegi della pars fece sì che questa magistratura non sopravvivesse, di fatto, all'avvento dei regimi signorili instauratisi nella città a partire dal terzo decennio del sec. XIV; pur in mancanza di una esplicita abolizione, titolo e funzioni vennero attribuiti al podestà e le sue sporadiche riapparizioni nel corso dei secc. XIV e XV, durante i brevi periodi di recupero delle forme repubblicane, non ebbero una apprezzabile vitalità" (da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 573).
 
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
soggetto produttore: ente
Capitano del popolo
 
modalità di acquisizione
Estinzione ente, ufficio di provenienza
 
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
ambiti e contenuti
"Nei vari fondi relativi alle società d'arti e d'armi e ad alcuni uffici giudiziari, all'inizio strettamente dipendenti dal capitano del popolo, si conserva, per ragioni di continuità, documentazione anche successiva alla effettiva cessazione di questa magistratura" (da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 573).
 
Area delle informazioni relative alla documentazione collegata e complementare
riferimenti bibliografici
G. Tamba, I documenti del governo del comune bolognese (1116-1512). Lineamenti della struttura istituzionale della città durante il Medioevo, "Quaderni Culturali Bolognesi", II, 6 (1978)
 
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
numero -, sezione N.B. Esistono più inventari per le serie che compongono il fondo: I/20-25
 
altri strumenti di ricerca
Repertori ed indici, n. 17: Serie dei podestà e capitani di Bologna (1151-1327).
Repertori ed indici, n. 18: "Podestà, capitani, loro vicari e giudici" (1153-1792), tt. 2.
Repertori ed indici, n. 19: "Podestà, capitani, loro vicari e giudici".
Regesti a schede, n. 6 (per gli anni 1203-1512).
 
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
 
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
 
operazioni effettuate
compilazione  Antonella Campanini  1995-1998 
revisione  Antonella Campanini  2000 
ultima modifica  Valentina Gabusi  09/12/2019 
 
 
 
  IL PATRIMONIO
L'Archivio di Stato di Bologna
I fondi in ordine storico-cronologico e per tipologia
I fondi in ordine alfabetico
La ricerca per parole e per data
  GLI STRUMENTI
La struttura
  IL SISTEMA INFORMATIVO
Documenti sul sistema informativo
Responsabilità scientifica
Immagini disponibili
Risorse web disponibili
Interoperabilità tra ASBO e SIAS
Notiziario
Link ad altri sistemi informativi