Area dell'identificazione
codice identificativo
IT-ASBO-00002187
denominazione
AMMINISTRAZIONE DEL DIPARTIMENTO DEL RENO E COMMISSARIO DEL GOVERNO
altra denominazione
Archivio napoleonico, Amministrazione centrale del dipartimento del Reno e commissario di governo
estremi cronologici
1799 - 1805 giugno 30
consistenza
1 volume 73 registri 379 buste
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
"Un nuovo commissario, inviato dal comitato di governo, ricostituì il 31 dicembre 1800 l'amministrazione dipartimentale del Reno (cfr. Collezioni delle leggi, proclami ed editti pubblicati in Bologna dopo il ritorno delle truppe francesi seguito il giorno 28 giugno 1800, Bologna, Sassi, t. XIII, p. 34). Con legge 24 lug. 1802 vennero ristabiliti, anche nel dipartimento del Reno, gli organi da essa previsti: prefetto, amministrazione dipartimentale e consiglio generale" (da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 600).
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
soggetto produttore: ente
Amministrazione del dipartimento del Reno Commissario di governo
modalità di acquisizione
Versamento. Data di acquisizione: 7.5.1880
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
ambiti e contenuti
La documentazione di questo fondo, a seguito di riordinamento, è contraddistinta da una numerazione moderna (da n. X/1 a n. X/403). Si distingiono tre sub-fondi: Amministrazione dipartimentale (cod. 1080.001), Commissario di governo (cod. 1080.002), Consiglio generale o consiglio dipartimentale (cod. 1080. 003). Vi sono infine 48 registri per la maggior parte di protocolli e indici.
stato della documentazione
criteri di ordinamento
Riordinato
Area delle informazioni relative alla documentazione collegata e complementare
riferimenti bibliografici
A. Varni, Bologna napoleonica. Potere e società dalla repubblica cisalpina al regno d'Italia, Bologna, Massimiliano Boni editore, 1973
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
numero 155, sezione III
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
operazioni effettuate
compilazione
Patrizia Luciani
1995-1998
revisione
Enrica Coser
2000
ultima modifica
Valentina Gabusi
09/12/2019
|