Area dell'identificazione
codice identificativo
IT-ASBO-00002510
denominazione
COMMISSIONE AUSILIARE ANTICHITA' E BELLE ARTI
estremi cronologici
1835 - 1860
integrazione alla data
Con antecedenti a partire dal 1802.
consistenza
6 buste
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
"In base all'art. 5 dell'editto cardinalizio 7 apr. 1820 sopra le antichità e gli scavi si dovevano istituire in ogni provincia dello Stato pontificio commissioni ausiliarie rispetto a quella di Roma. La commissione della legazione di Bologna, come quella della delegazione di Perugia, doveva essere composta di membri scelti tra gli appartenenti all'accademia di belle arti. Tra le sue competenze specifiche vi era l'accertamento e la sorveglianza degli oggetti artistici conservati in luoghi pubblici e privati, laici ed ecclesiastici, e il sovrintendere sulla loro eventuale alienazione nonché sugli oggetti ritrovati negli scavi" (da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 610).
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
soggetto produttore: ente
Commissione ausiliare antichità e belle arti
modalità di acquisizione
Donazione, cessione. Data di acquisizione: 25.2.1888. Si tratta della restituzione dell'archivio da parte della contessa Gozzadina Gozzadini in Zucchini.
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
ambiti e contenuti
"La documentazione inizia nel 1835 quando la commissione bolognese fu completamente rinnovata nella sua composizione"(da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 610). Le buste che compongono il fondo presentano segnatura originaria e così pure la documentazione contenuta, che risulta ordinata per posizioni e fascicoli. Si segnala che nella busta segnata A sono contenuti: - "Indice degli Atti della Commissione Ausiliare Antichità e Belle Arti dall'anno 1835 all'anno 1858"; - "Regolamenti e Disposizioni di massima"; - "Personale della Commissione ed Istallazione de' singoli soggetti defunti o rinuncianti".
stato della documentazione
criteri di ordinamento
Riordinato
Area delle informazioni relative alla documentazione collegata e complementare
riferimenti bibliografici
M. Caianiello Bellini, L'opera archeologica della commissione ausiliare di antichità e belle arti in Bologna, in Atti e memorie della deputazione di storia patria per le province di Romagna, n. s., XX (1969), pp. 193-239
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
numero 252, sezione III
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
operazioni effettuate
compilazione
Patrizia Luciani
1995-1998
revisione
Enrica Coser
2000
ultima modifica
Valentina Gabusi
29/04/2021
|