Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Sistema Archivistico Nazionale
 
 IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO - SCHEDA visualizza XML
 
 
Area dell'identificazione
livello
fondo
codice identificativo
IT-ASBO-00000272
 
denominazione
CAMERA DEGLI ATTI
 
estremi cronologici
1255 - 1795
 
consistenza
78 buste
 
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
"Costituiva l'archivio comunale. L'ufficio era incaricato di ricevere, custodire e inventariare le scritture di tutti i pubblici ufficiali del comune, contro i quali, in caso di mancato versamento degli atti prodotti, aveva podestà d'agire. Doveva altresì eseguire le iscrizioni e le cancellazioni, disposte d'autorità, nei registri conservati e, a richiesta dei privati, provvedere al rilascio di copie autentiche. L'opera di inventariazione degli addetti alla camera degli atti, anche se solo in parte conservata a partire dal 1255, fornisce utili tracce dell'originaria consistenza del materiale documentario pertinente al comune" (da Guida generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 580).
 
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
soggetto produttore: ente
Camera degli atti
 
modalità di acquisizione
Estinzione ente, ufficio di provenienza
 
Area delle informazioni relative alla documentazione collegata e complementare
riferimenti bibliografici
Camera actorum. L'Archivio del Comune di Bologna dal XIII al XVII secolo, a cura di M.Giansante-G.Tamba-D.Tura, Bologna 2006
 
riferimenti bibliografici
G. Fasoli, Due inventari degli archivi del comune di Bologna nel sec. XIII, in "AMR", s. IV, XXIII (1933), pp. 173-277

G. Cencetti, Camera actorum comunis Bononie, in "Archivi", II (1935), pp. 87-120

A.Romiti, L'Armarium Comunis della Camera actorum di Bologna. L'inventariazione archivistica nel XIII secolo, Roma 1994
 
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
numero 48, sezione I, a cura di M.Giansante e D.Tura, 2004
 
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
 
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
 
operazioni effettuate
compilazione  Antonella Campanini  1995-1998 
revisione  Antonella Campanini  2000 
ultima modifica  Ingrid Germani  06-10-2007 
 
 
 
  IL PATRIMONIO
L'Archivio di Stato di Bologna
I fondi in ordine storico-cronologico e per tipologia
I fondi in ordine alfabetico
La ricerca per parole e per data
  GLI STRUMENTI
Le immagini
La struttura
  IL SISTEMA INFORMATIVO
Documenti sul sistema informativo
Responsabilità scientifica
Immagini disponibili
Risorse web disponibili
Interoperabilità tra ASBO e SIAS
Notiziario
Link ad altri sistemi informativi