Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Sistema Archivistico Nazionale
 
 IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO - SCHEDA visualizza XML
 
 
Area dell'identificazione
livello
subfondo
codice identificativo
IT-ASBO-00008793
 
denominazione
Gabinetto
 
estremi cronologici
1859 - 1983
 
consistenza
17 registri
529 buste
211 pezzi
 
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
storia archivistica
L'originario sistema di archiviazione degli atti dell'archivio di Gabinetto della Questura di Bologna prevedeva per il periodo 1859-1874 un ordinamento cronologico per anno e una suddivisione in fascc., numerati progressivamente all'interno di ogni anno. Ciascun fasc. riuniva le carte relative a uno stesso oggetto e quindi corrispondeva a un affare ben determinato consumato nell'anno in questione. È però frequente che all'interno del fasc. si riscontri la presenza di documentazione di anni diversi da quello in cui la pratica era stata aperta, per un principio di naturale sedimentazione di carte relative allo stesso oggetto: prassi comune questa in un archivio non strutturato sulla base di un piano di classificazione, che in tal caso riproporrebbe la stessa rubrica o classe anche per gli anni successivi, e dove, dunque, non sarebbe raro trovare il medesimo affare/oggetto distribuito su più fascc. annuali classificati in ugual modo.
Nel solo anno 1875 i fascc. del Gabinetto risultano classificati con lettere dell'alfabeto, mentre dal 1876 al 1888 il materiale è archiviato secondo le stesse modalità del periodo 1859-1874, ossia per fascc. numerati progressivamente, all'interno dei quali però la documentazione non fa più riferimento a un singolo anno, ma a un arco cronologico ben più ampio: si riscontrano così unità archivistiche che abbracciano l'intero intervallo 1876-1888 o sezioni di questo.
La già citata circolare della Direzione generale di pubblica sicurezza del Ministero dell'interno del 16 settembre 1887, n. 9048 relativa agli archivi dei servizi di pubblica sicurezza intervenne a introdurre un nuovo titolario per gli archivi generali delle questure, e verosimilmente a sollecitare l'adozione di nuove prassi organizzativa anche per gli archivi di gabinetto. Fu così che la Questura di Bologna elaborò un inedito piano di classificazione per gli atti di Gabinetto che regolò l'organizzazione della documentazione prodotta nel rimanente decennio 1889-1899.
Il piano fu articolato in dieci categorie individuate da un numero e da una denominazione (l'ottava non si è conservata):

- 1 funzionari di pubblica sicurezza;
- 2 uscieri;
- 3 agenti di pubblica sicurezza;
- 4 aspiranti agenti di pubblica sicurezza;
- 5 locali e casermaggio;
- 6 spirito pubblico;
- 7 ordine pubblico;
- 9 informazioni;
- 10 spese e contabilità.

La documentazione, individuata dalla categoria, è ordinata sempre cronologicamente per lo più per singoli anni. La documentazione prodotta successivamente al 1899 non è stata ancora versata all'Archivio di Stato di Bologna: gli atti di Gabinetto coprono dunque un arco cronologico che va dal 1859 al 1899.
 
stato della documentazione
criteri di ordinamento
Parzialmente riordinato.
 
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
IV/305 a cura di M. L. Xerri
 
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
 
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
 
operazioni effettuate
compilazione  Antonella Campanini  1995-1998 
revisione  Antonella Campanini  2000 
ultima modifica  Valentina Gabusi  04/06/2021 
 
 
 
  IL PATRIMONIO
L'Archivio di Stato di Bologna
I fondi in ordine storico-cronologico e per tipologia
I fondi in ordine alfabetico
La ricerca per parole e per data
  GLI STRUMENTI
Le immagini
La struttura
  IL SISTEMA INFORMATIVO
Documenti sul sistema informativo
Responsabilità scientifica
Immagini disponibili
Risorse web disponibili
Interoperabilità tra ASBO e SIAS
Notiziario
Link ad altri sistemi informativi