Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Sistema Archivistico Nazionale
 
 IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO - SCHEDA visualizza XML
 
 
Area dell'identificazione
livello
fondo
codice identificativo
IT-ASBO-00002118
 
denominazione
DIRETTORIO ESECUTIVO E COMITATO CENTRALE DELLA REPUBBLICA CISPADANA
 
altra denominazione
Archivio napoleonico, Repubblica cispadana
 
estremi cronologici
1797 - 1797 luglio 29
 
consistenza
20 buste
 
storia istituzionale/amministrativa, nota biografica
"Nel secondo congresso cispadano fu decisa la trasformazione della confederazione cispadana in
repubblica una ed indivisibile. In base alla costituzione cispadana [copia ms. si trova in questo fondo nella
b. I/33, un'edizione critica della costituzione cispadana si trova in G. De Vergottini, Scritti di storia del diritto
italiano, a cura di G. Rossi, II, Milano 1977, pp. 880-1037] il potere legislativo venne affidato a due camere: il
consiglio dei sessanta e il consiglio dei trenta; il potere esecutivo a un direttorio formato da tre membri. Il 26
aprile il corpo legislativo si riunì a Bologna ed il 28 elesse il direttorio esecutivo (cfr. Raccolta dei bandi,
notificazioni, editti, etc., pubblicati in Bologna dopo l'ingresso delle truppe francesi, Bologna, Sassi, t. XVI, p.
107)" (da Guida Generale degli Archivi di Stato italiani, vol. I, Roma 1981, p. 598). Il 28 maggio 1797 il
direttorio escutivo fu sostituito dal comitato centrale cispadano con il compito di insediare le
amministrazioni dipartimentali della repubblica cispadana per i territori bolognese, ferrarese e della
Romagna (cfr. Repubblica cispadana, Dal Direttorio esecutivo al comitato centrale (Atti e documenti, 1797),
Introduzione e cura di U. Marcelli, vol. IV, Bologna 1992, pp. 106-108). In base alla costituzione cispadana
tali dipartimenti erano quelli del Reno (capoluogo Bologna), delle Terme (capoluogo Vergato), del Basso Po
(capoluogo Ferrara), dell'Alta Padusa (capoluogo Cento), del Santerno (capoluogo Imola). Presidente del
comitato centrale fu Giovanni Vicini (cfr. fondo omonimo in Guida generale ... cit., vol. I, p. 641). Il governo
così costituito continuò a svolgere la propria attività fino all'annessione alla repubblica cisalpina (27 lug.
1797).
 
Area delle informazioni sul contesto di provenienza
soggetto produttore: ente
Direttorio esecutivo
 
modalità di acquisizione
Versamento. Data di acquisizione: 7.5.1880
 
Area delle informazioni relative al contenuto e alla struttura
ambiti e contenuti
Le unità archivistiche sono ordinate secondo una numerazione moderna da III/1 a III/18 (i nn. III/3, III/4 e III/16 sono doppi).
 
stato della documentazione
criteri di ordinamento
Riordinato
 
Area delle informazioni relative alla documentazione collegata e complementare
riferimenti bibliografici
V. Fiorini, Catalogo illustrativo dei libri, documenti ed oggetti esposti dalle provincie della Emilia e della Romagna nel tempio del risorgimento italiano, II, parte I, Bologna 1897, pp. 424-425

Repubblica Cispadana, Consigli Legislativi dei Sessanta e dei Trenta, Atti inediti 1797, a cura di U. Marcelli, t. I-II, in "Le Assembleee Costituzionali in Emilia Romagna le radici della democrazia" (III), Bologna 1988

Repubblica Cispadana, dal Direttorio Esecutivo al Comitato Centrale, Atti e documenti 1797, introduzione e cura di U. Marcelli, in "Le Assembleee Costituzionali in Emilia Romagna le radici della democrazia" (IV), Bologna 1992
 
Area delle informazioni relative alle condizioni di accesso e utilizzazione
inventari presenti in sala di studio
numero 155, sezione III
 
Area della compilazione
note sulla compilazione
Descrizione compilata sulla base del "Manuale per i rilevatori" del progetto "Anagrafe informatizzata degli archivi italiani" (Roma, 1994) e delle istruzioni dell'Archivio di Stato di Bologna per la rilevazione dei dati. Revisionata con riferimento alla seconda edizione di ISAD(G): "General International Standard Archival Description" (trad. it. pubblicata in «Rassegna degli Archivi di Stato», LXIII, 1, 2003)
 
funzionario responsabile
Carmela Binchi, Ingrid Germani, Diana Tura
 
operazioni effettuate
compilazione  Patrizia Luciani  1995-1998 
revisione  Enrica Coser  2000 
ultima modifica  Diana Tura  20-08-2010 
 
 
 
  IL PATRIMONIO
L'Archivio di Stato di Bologna
I fondi in ordine storico-cronologico e per tipologia
I fondi in ordine alfabetico
La ricerca per parole e per data
  GLI STRUMENTI
Le immagini
La struttura
  IL SISTEMA INFORMATIVO
Documenti sul sistema informativo
Responsabilità scientifica
Immagini disponibili
Risorse web disponibili
Interoperabilità tra ASBO e SIAS
Notiziario
Link ad altri sistemi informativi